Nei dintorni

Da non perdere nei dintorni…

Al crocevia con la Toscana, l’Umbria ed il Lazio, in una posizione strategica, a metà strada tra Roma e Siena, potrete trovare un affascinante regione con una natura incontaminata e ricca di storia e mistero. Il Castello di Santa Cristina saprà offrirvi una base naturale per l’esplorazione di questa meravigliosa terra sotto molti aspetti. “Avventura, storia e natura” è il nostro motto. Altre vie per conoscere il nostro territorio possono essere: a cavallo, con le nostre mountain bike elettriche, oppure affittando una barca per esplorare il bellissimo lago di Bolsena.

La Tuscia è una terra di natura ed arte meravigliosa, ma è ancora sconosciuta ed incontaminata. Potrete esplorare il territorio in maniera sicuramente molto rilassante e senza sentirvi tipici turisti. Potrete decidere di trascorrere il vostro tempo libero visitando le bellezze del territorio, come Civita la città che muore, vicina ad Orvieto, che nel medio evo teneva in pugno questo territorio.

In un’area di 40 km potrete scoprire i siti archeologici della cultura Etrusca (pre-romana), ammirare i meravigliosi palazzi del Rinascimento Italiano che i Farnese hanno lasciato in ogni paese della zona, visitare castelli, o decidere di trascorrere un giorni rilassanti nei vicini bagni termali. Il mare vicino e il lago di Bolsena con le loro affascinanti spiagge, offriranno numerose possibilità per una incantevole vacanza.

Mete raggiungibili entro 30 minuti: Pitigliano, Sorano, Sovana, Civita di Bagnoregio, Tuscania, Lago di Bolsena, Acquapendente, Orvieto. 

Mete raggiungibili entro 1 ora: Viterbo, Bomarzo, Lago di Vico, Vulci, Tarquinia, Capalbio, Pienza, Terme di Saturnia.

Civita di Bagnoreggio

Visitare Bagnoregio è sicuramente una delle esperienze più entusiasmanti che è possibile fare nel territorio della Tuscia. La bellezza della sua Civita, nota come “la città che muore”, rende questo piccolo comune del Viterbese una meta ambita dal turismo nazionale e internazionale.

Orvieto

Orvieto, una città con un patrimonio storico ed artistico, per certi aspetti, unico in Umbria nel suo genere. Una città “museo” che ha vissuto diverse epoche storiche, alcune delle quali da grande protagonista: in particolare in epoca etrusca e medievale rappresentando un centro di notevole importanza storico e culturale di tutta l’Italia.

Pitigliano

plendida cittadina dell’Area del Tufo, nel cuore della Maremma Toscana, Pitigliano è uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione.

Soprannominato anche La Piccola Gerusalemmeperché a partire dal XVI secolo ospitò una grande comunità ebraica tra le sue mura, Pitigliano è oggi uno dei borghi storici più affascinanti d’Italia ed una tappa imperdibile durante un viaggio in Toscana.

Sorano & Sovana

Il territorio comunale di Sorano si estende nella parte orientale dell’area del Tufo. Confina a nord con il comune di Castell’Azzara, a est con i comuni laziali di Acquapendente, Proceno, Onano e Latera, a sud con il comune di Pitigliano, a ovest con i comuni di Manciano e Semproniano.

Capodimonte

Capodimonte, situata sul pittoresco promontorio che si protende verso il Lago, è un incantevole centro turistico del lago di Bolsena. Sorge a m 334 s.l.m. su una piccola pittoresca penisola della riva sud occidentale e dista 25 km a NW dal capoluogo Viterbo.

Bolsena Lake

Il lago di Bolsena, quinto per dimensioni in Italia, si trova nell’alto Lazio, al confine con Umbria e Toscana, nella caldera principale del complesso vulcanico Vulsinio.